FAQ

Il voto assistito

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.

È  possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La richiesta d’apposizione del timbro va inviata al Sindaco  in Corso Garibaldi, 24 – 37069 Villafranca di Verona con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive  (artt. 2 e 3 Legge 138/2001). 

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:
- delega (su carta semplice)
- fotocopia del documento d’identità dell’interessato
- tessera elettorale in originale dell’interessato.

Il voto domiciliare

E’ l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio.

Con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene esteso il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.

Infatti, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda  al Sindaco in Corso Garibaldi, 24 – 37069 Villafranca di Verona, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.    Nella domanda va indicato l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore, un recapito telefonico e vanno allegati la copia della tessera elettorale e del documento di identità.

La legge sul voto permette ai cittadini italiani residenti in paesi stranieri di votare per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum.

Possono votare i residenti all’estero maggiorenni e iscritti alle liste elettorali.

Le liste sono compilate confrontando i dati di AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e di schedari consolari.

L’iscrizione all’anagrafe consolare è obbligatoria per gli italiani che dimorano all’estero per più di un anno, come stabilito dalla legge 470/88.

Il cittadino italiano residente all’estero può scegliere se votare all’estero, per corrispondenza o tornare a votare in Italia.

La decisione di votare in Italia deve essere comunicata per iscritto al Consolato o alla Rappresentanza Diplomatica (nella sezione modulistica trovi il modello per comunicare l’opzione voto in Italia) entro il 31 dicembre dell’anno precedente la scadenza della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle camere o di referendum, entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni o del referendum. La scelta non è definitiva e dovrà essere rinnovata a ogni elezione.

Il modulo dovrà pervenire, debitamente compilato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine suddetto.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.


Operazioni di voto per corrispondenza.
Agli elettori che hanno deciso di votare per corrispondenza il Consolato invia, in prossimità delle elezioni, un plico con:
- il certificato elettorale
- la scheda elettorale
- due buste, una affrancata e una bianca

Gli elettori che a 14 giorni dalla data delle elezioni non hanno ricevuto il plico, possono richiederlo, presentandosi di persona al proprio Ufficio consolare.

Per votare:
- inserire nella busta bianca la scheda con l’espressione di voto
- inserire la busta bianca chiusa in quella affrancata, e inserire il certificato elettorale
- chiudere il tutto e inviare al Consolato.

Per essere valide, le buste con le schede devono arrivare entro le ore 16.00 del giovedì che precede le elezioni. Le schede arrivate in ritardo vengono bruciate.
È responsabilità del Consolato inviare in Italia le buste pervenute in tempo.

Casi in cui non è possibile votare all’estero
Gli elettori residenti negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, negli Stati con i cui governi non sia stato possibile concludere le intese in forma semplificata e negli Stati che si trovino in situazioni tali da non garantire anche temporaneamente, l’esercizio per via postale del diritto di voto, avranno diritto – presentando apposita istanza all’ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di tale ufficio nello Stato di residenza, all’ufficio consolare di uno degli stati limitrofi, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio - al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso.

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori

Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Venezia.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

- essere cittadini italiani

- essere elettori del Comune di Villafranca di Verona

- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

La domanda (vedi sezione modulistica) deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune in Corso Garibaldi, 24 – 37069 Villafranca di Verona.


L’Ufficio Elettorale del Comune  è a disposizione per ogni informazione al numero di telefono 045.6339108 nei seguenti giorni ed orari:

 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e Martedì dalle 15.30 alle 17.00.

È possibile inviare la domanda, allegando fotocopia della carta d’identità, via fax al numero: 045. 6339102 o a mezzo:

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo.comune.villafranca.vr@pecveneto.it

Posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.villafranca.vr.it

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 30 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale. 

 

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

- essere cittadini italiani

- essere elettori del Comune di Villafranca di Verona

- aver assolto gli obblighi scolastici

La domanda (vedi sezione modulistica) deve essere presentata al Sindaco del Comune di Villafranca di Verona
Corso Garibaldi, 24 – 37069 VILLAFRANCA DI VERONA.
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e  Martedì dalle 15.30 alle 17.00.

È possibile inviare la domanda, corredata da copia del documento di identità, via fax al numero: 045. 6339102,  o a mezzo:

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo.comune.villafranca.vr@pecveneto.it.

Posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.villafranca.vr.it.

Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (vedi sezione modulistica) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Viene rilasciata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso lo sportello dell’ufficio elettorale in Corso Garibaldi, 24, nei seguenti giorni ed orari:

·          dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

·          Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00

È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone: presentarsi all'Ufficio Elettorale con la fotocopia del documento d’identità degli interessati.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.


Cosa fare in caso di…

smarrimento: richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale compilando una dichiarazione di smarrimento.

furto: presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
 
trasferimento di residenza in altro Comune: consegnare la tessera al Comune di nuova residenza. Se ne avrà in cambio una nuova.

variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Il venerdi e sabato precedenti la data delle elezioni, l'Ufficio Elettorale è disponibile almeno dalle 09.00 alle 18.00 (orario continuato), anche nei giorni festivi, ed il giorno/ i giorni delle elezioni l'Ufficio Elettorale rimane aperto in orario continuato dall'apertura alla chiusura dei seggi elettorali per l'espletamento di tutti i servizi necessari, secondo la normativa, all'esercizio del voto.

Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Legge 5 febbraio 2003, n. 17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot