FAQ
La denuncia di nascita è la dichiarazione dovuta al momento della nascita di un bambino.Come:
Chi denuncia il bambino (un solo genitore per un nato all'interno del matrimonio, entrambi in caso di nascita al di fuori del matrimonio) deve recarsi personalmente, entro 10 giorni dalla nascita, presso l'ufficio portando con sè un documento di identità valido e l'attestazione di nascita. Per informazioni su casi particolari (ad es. nati all'estero da almeno un genitore italiano, genitori minori di 16 anni, ...) contattare telefonicamente l'ufficio di Stato Civile.
Il certificato di nascita e l'estratto dell'atto di nascita si rilasciano su richiesta degli interessati, o di terze persone, compilando il modulo di richiesta presente nella sezione modulistica.
Come:
Su richiesta degli interessati:
- presso gli sportelli dell'ufficio di stato civile presso la sede comunale in C.so Garibaldi, 24 o la delegazione di Dossobuono in V.le Europa 24;
- per fax al n. 0456339102;
- via mail certificata al seguente indirizzo, stato.civile.comune.villafranca.vr@pecveneto.it;
- per posta ordinaria da inoltrare all'ufficio di stato civile C.so Garibaldi, 24 - 37069 Villafranca;
Se il certificato deve essere presentato ad una pubblica amministrazione dev'essere sostituito da un'autocertificazione.
Costi:
I certificati e gli estratti di stato civile sono gratuiti
Dove:
- Ufficio Stato Civile del Comune di Villafranca di Verona
- Delegazione di Dossobuono se la madre è ivi residente