Descrizione
Con la presente si informa che il comune di Villafranca di Verona ha attivato un portale per la gestione dell'imposta di soggiorno, in linea con gli obblighi del regolamento, in particolare per l'art. 6 "Obblighi di dichiarazione".
Il predetto articolo prevede che ogni gestore debba predisporre e trasmettere al comune di Villafranca, una dichiarazione con il numero di ospiti ed il relativo periodo di permanenza, nonché il numero di esenzioni ed i pernottamenti esenti.
Si precisa che il portale è stato presentato, a seguito di convocazione, alle associazioni delle strutture ricettive in data 08/10/2025 presso la Sala Consilare del Municipio. Al fine di agevolare l'attività di comunicazione, i gestori accederanno al portale all'indirizzo sotto indicato e compileranno la dichiarazione telematica.
Si dovranno inserire i seguenti dati :
- Ospiti soggetti ad imposta (imponibili): Numero totale degli ospiti e Numero totale dei pernottamenti.
- Ospiti non soggetti ad imposta per esenzione: Numero totale degli ospiti e Numero totale dei pernottamenti esenti distinti per ogni tipologia di esenzione.
- Pernottamento oltre 5 giorni (art. 5 comma 3): Ospiti indicare sempre " zero " e Numero totale dei pernottamenti esenti.
I pagamenti si dovranno eseguire esclusivamente con il PagoPA generato dal sistema. Ogni dichiarazione verrà aggiunta al carrello e si potrà procedere con un unico pagamento anche per più strutture. ( Art,. 7 comma 2 Lett. c )
I pagamenti verranno registrati entro il giorno successivo.
Portale : https://villafranca.entrateonline.net/
Nei prossimi giorni, verrà inoltrata una mail con le credenziali ed un link per accedere al portale utilizzando le credenziali indicate e la password generata seguendo le istruzioni della mail.
Nel portale, sono disponibili dei video tutorial ed un breve manuale " prime indicazioni operative ".
Successivamente, l'accesso con le credenziali sarà inibito e sarà possibile accedere unicamente con SPID/CIE.
Si raccomanda di utilizzare le modalità dichiarative e di pagamento dell'imposta a mezzo portale già a partire dal terzo trimestre 2025 con scadenza entro il prossimo 20 ottobre.
Nel portale sono in fase di caricamento i dati dichiarati e i versamenti effettuati relativi alle annualità precedenti. A partire dalla fine del mese di ottobre ed entro il mese di dicembre p.v Vi invitiamo a verificare la correttezza dei dati caricati relativamente al dichiarato e al versato.
In caso di errori/anomalie riscontrate potrete presentare una dichiarazione sostitutiva ed effettuare un versamento integrativo con ravvedimento operoso.
Si precisa che il dato dichiarato ed il versato deve essere coerente con le presenze trasmesse alla Questura. Trascorso tale termine (31/12/2025) l'ufficio avvierà l'attività di accertamento e non sarà più possibile ravvedersi.
Il contatto telefonico per informazioni in merito all'utilizzo dell'applicativo è il seguente: 0412030452 - mail: assistenza@entrateonline.net .
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 12:32