Ufficio SUE - Edilizia Privata

L’Ufficio SUE - Edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati e pubblici in base alle politiche pubbliche e all'assetto normativo.

Municipium

Competenze

È responsabile della gestione edilizia, finalizzata all’istruttoria e al conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Dichiarazioni di Inizio Attività, nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;

È responsabile della vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;

È responsabile dell’accertamento e della repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Municipale;
Gestisce le procedure di abitabilità e agibilità, certificazioni e attestazioni, tenuta degli archivi edilizi;
gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie e dei condoni edilizi.
erogare informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti, nonché specialistica ai professionisti, tramite il servizio erogato da parte dei tecnici di Edilizia e di Urbanistica);
acquisire, controllandone la completezza, le domande di titoli abilitativi e di altre istanze in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti; L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.
gestire gli archivi cartacei ed informatizzati;
ricercare pratiche in materia edilizia e urbanistica;
curare l'accesso agli atti ed il rapporto con i clienti interni o esterni in relazione alle suddette attività.
In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;
attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Area Tecnica

Via San Sebastiano, 5, 37069 Villafranca di Verona VR, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 14:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot