Ufficio Tributi - TARI (Tassa rifiuti)

L’Ufficio Tributi – Tari si occupa della gestione della Tassa Smaltimento Rifiuti solidi Urbani.

Municipium

Competenze

Nel dettaglio le azioni che l’Ufficio ordinariamente svolge riguardano:

  • Attività di consulenza e assistenza ai cittadini attraverso il ricevimento degli stessi presso l’Ufficio per il ritiro delle denunce, cessazioni, variazioni; evasione di richieste varie, ritiro istanze per riduzioni/esenzioni/agevolazioni d’imposta; risposte a richieste di chiarimenti pervenute per posta o fax o e-mail. Tale attività si intensifica maggiormente nei periodi in cui vengono recapitate ai contribuenti le bollette di pagamento della Tassa;
  • Esame e caricamento delle denunce nel programma di gestione della tassa, evasione delle istanze presentate e archiviazione della pratica;
  • Attività di controllo con varie banche dati a disposizione per determinare eventuali evasori totali o parziali: tale attività si esplica con controlli incrociati con dati di altri uffici comunali ed anche con altre banche dati come ad esempio l’Agenzia del Territorio e la Camera di Commercio; qualora si verifichino evasioni della tassa vengono predisposti avvisi di accertamento con emissione delle relative sanzioni;
  • Emissione del ruolo per l’invio ai contribuenti delle bollette annuali di pagamento della tassa;
  • Esame delle istanze di sgravio e di rimborso con la predisposizione dei relativi avvisi di rimborso, stesura della determinazione di rimborso e trasmissione all’Ufficio Ragioneria dell’ordine per l’emissione del mandato di pagamento;
  • gestione del contenzioso: quest’attività è riferita a quegli atti che vengono impugnati dai contribuenti davanti alla Corte di Giustizia tributaria, organo che in primo grado gestisce le controversie tra contribuente e Comune. Tale attività può, in alcuni casi, proseguire fino all’appello in Cassazione con conseguente attività di gestione del ricorso. L’Ente è rappresentato dal Funzionario responsabile del Tributo in questione;
  • acquisizione dei versamenti ordinari e violazioni;
  • gestione dei solleciti di pagamento riguardanti quei contribuenti che non hanno provveduto entro i termini previsti al pagamento di atti notificati;
  • gestione dei crediti non riscossi tramite la predisposizione del ruolo coattivo per l’invio alla società incaricata dal Comune del recupero;
  • determinazione delle riduzioni spettanti alle ditte che effettuano attività autonoma di avvio al recupero dei rifiuti: tale attività consiste nella ricezione entro il 31.01 delle istanze di riduzione, analisi dei documenti comprovanti il diritto a tale riduzione, richiesta all’Ufficio ecologia di parere per la concessione dell’agevolazione, estrazione delle superfici da ridurre e determinazione della riduzione spettante, caricamento dell’accredito, invio dinieghi e gestione dell’utenza per chiarimenti;
  • attività di studio per la determinazione delle tariffe da applicare annualmente con conseguente simulazione del grado di copertura dei costi ed esame dei dati con gli amministratori.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Corso Garibaldi, 24, 37069 Villafranca di Verona VR, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot